Panorama 1
San Paolo

Chiesa S. Paolo

La Chiesa di Santa Maria dell'Annunziata, ora Chiesa di S. Paolo, sorse verso il 1630 ed era patronato dei baroni Morabito. Per un periodo detta Chiesa fu abbandonato e poi nel '700 il canonico Don Pietro Russo sulle rovine di essa fabbricò la nuova Chiesa a sue spese, restituendola al culto tanto necessario al nuovo quartiere.
Oggi la Chiesa è stata restaurata. La facciata esterna è stata rifatta ad intonaco tradizionale con una zoccolatura in pietra lavica; sopra esso troviamo una finestra di forma rettangolare di piccole dimensioni sulla quale è stato posto un bassorilievo raffigurante la Madonna Consolata.
La copertura esterna è a falde; il campanile, che alla sommità ha un'apertura su ogni lato che lascia intravedere le quattro campane poste all'interno, ha una copertura a quattro falde al cui apice troviamo un crocifisso in ferro battuto che ritroviamo anche sulla porta centrale.
L'interno della Chiesa è a navata unica. Le nicchie in gesso sono costituite da una trabeazione che poggia su due coppie di colonne da cui si dipartono due coppie di paraste laterali che si concludono con timpano triangolare. Sotto le recenti nicchie durante il restauro ne sono state messe in evidenza altre, del precedente periodo, a forma semicircolare. 

S. Paolo (new)

Via San Paolo 53 - tel. 095 7692166 37.671002, 14.832596

Libri su Adrano
Chiese ...
Museo ...
Foto Antiche