Ildebrando Antonino Santangelo Dichiarato "Servo di Dio" il 6 Maggio 2002 dall'arcivescovo di Catania

Fonda “Comunità Editrice”, con la quale pubblica decine di volumi di carattere ascetico, apologetico, pastorale, per evangelizzare tutti, Fa della sua penna un efficacissimo strumento di apostolato. Non perde occasione di dare una buona parola, scritta o a voce. Vive costantemente animato dallo spirito di preghiera e di unione con Dio. Spirito che, di conseguenza, lo porta ad avere un continuo e costante zelo apostolico per la salvezza delle anime.

Col ricavato del suo lavoro editoriale, fonda e sovvenziona numerose opere caritative e sanitarie in tanti Paesi del Terzo Mondo:

terre di missione in Africa, in Asia e, segnatamente, in India.

Fondò alcuni lebbrosari e continuò a sostenerli con amorosa preghiera e generosità continua sino agli ultimi giorni della sua vita terrena.

Il segreto di tanta inesauribile e molteplice dedizione apostolica – ora solamente accennata – risiedeva in una profonda vita interiore, in un cammino di fervore e santità fatto insieme alla Madonna per la quale P. Santangelo aveva filiale ardente devozione…

E’ questo l’intramontabile testamento di amore lasciatoci da un nostro sacerdote.

Era sacerdote secondo il Cuore di Dio.

Mons. Luigi Bommarito (Arcivescovo di Catania)

 Le Opere

Il pensiero filosofico-teologico di Padre Ildebrando Antonino Santangelo si concretizza in più di trenta pubblicazioni di grande contenuto, diffuse in quasi tutta Europa e adottate in numerosi istituti scolastici. Di queste opere, seppure in forma breve e molto succinta, riportiamo qui le principali, con una scheda molto sintetica su ciascuna di esse. E’ chiaro che simile schedatura non vuole e non pretende di essere affatto esaustiva; pertanto, chi volesse ulteriormente approfondire il pensiero del sacerdote dovrà necessariamente ricorrere all’integrale lettura dei testi qui di seguito riportati.
Annunziamo il tuo regno Signore
Certezze su Gesù

     E’ fra le più belle e meglio riuscite opere di padre Santangelo. Un libro di estremo interesse sia culturale che esistenziale, sia per la comprensione di Gesù che per quella dell’uomo e del mondo.

L’autore, dopo una breve storia critica ai Vangeli, passa ad esaminare la figura storica di Gesù dandoci pure le prove inconfutabili della storicità e veridicità dei Vangeli.

Libro ad alto livello scientifico, dimostra come Gesù sia il personaggio più documentato della storia. La sua abbondantissima documentazione storica ed archeologica convince qualunque ricercatore onesto anche se ateo o miscredente

Chi è Il Cristo

Questo libro è fatto per chi cerca onestamente la verità, sia cristiano o no. Leggendo ci si potrà convincere effettivamente che nel campo critico non c’è personaggio più documentato di Cristo; nel campo storico non ci sono fatti più meravigliosi di quelli operati da Cristo; nel campo umano non c’è persona più completa e più perfetta di Cristo; nel campo logico non c’è cosa più ragionevole della fede in Cristo” (“La Sicilia” del 13-4-67)

Cristo: Ieri oggi sempre
Dalla Polonia a Adrano

Parla delle lacrimazioni delle immagini di Gesù Misericordioso e della Madonna di Fatima avvenute in Adrano (CT). Ne mostra il collegamento con le apparizioni a Suor Faustina Kowalska e a Fatima, i relativi messaggi e le cause, con un approfondito esame di coscienza sui Dieci Comandamenti estremamente aggiornato e conturbante.

Libro di estrema attualità per mezzo del quale tante persone, leggendolo, hanno riacquistato la fede e la pratica cristiana

Dio Cammina con gli uomini
Dio è Interessante?

“Dio non è necessario per la scienza, per la vita moderna, per la felicità dell’uomo. Anzi, la credenza in Lui è un dogma oscurantista che pregiudica la ricerca scientifica, la vita sociale, la felicità umana.

L’uomo, per la sua vita umana, non ha bisogno di Dio, ma ha bisogno della scienza”.

Queste, che oggi sono le osservazioni ricorrenti fra le masse e che ormai formano l’opinione pubblica corrente e moderna, vengono accuratamente esaminate e controbattute con estrema obiettività da padre Santangelo in questo suo interessantissimo volume,

L’Autore risponde alla luce della scienza, della storia, della sociologia e della psicologia. E risponde quasi senza farsene accorgere, così da far sembrare il libro un aggiornato trattato di scienza, (specialmente astrofisica, biogenetica, antropologa, cosmo genesi), di evoluzione (Teilhard De Chardin), di introduzione evangelica, di sociologia, biogenesi, ecc… .

E’ un libro che nessuno mai si pentirebbe di aver letto. Esso colma, sia nei credenti che negli increduli, le inevitabili lacune presenti sia nell’uno che nell’atro campo, e dà agli uni la gioia, mentre agli altri restituisce la nostalgia della fede.

E’ particolarmente indicato per quanti si sono allontanati dalla fede proprio in nome della cultura e della scienza.

Dio ha parlato per te
Dio si rivela ancora?

E’ un libro facile, di completa evangelizzazione sia sopra i motivi di credibilità che su tutto il contenuto del Vangelo (specialmente sul comandamento della carità), sia contro i falsi profeti di oggi.

Sfiora le coscienze, tocca alcune delle più attuali manifestazioni soprannaturali, si diffonde nell’annuncio del Vangelo, sul precetto della carità, facendone vedere la necessità, la pratica, le implicanze socio-economiche. Parla diffusamente sull’Eucarestia

Dio Universo, Cristo

Ci interessa il tuo commento...

Inviaci il tuo feedback!

Libri su Adrano
Chiese ...
Museo ...
Foto Antiche