Sac. Ildebrando Antonio Santangelo

Ildebrando Antonino Santangelo Dichiarato "Servo di Dio" il 6 Maggio 2002 dall'arcivescovo di Catania

Ricordo di un apostolo       (Mons. Luigi Bommarito)

 (introduzione al libro “Padre Ildebrando Antoniono Satangelo” di Giuseppe Portale)

Padre Antonino Santangelo è una di quelle personalità umane, cristiane, sacerdotali così ricca e carica di doti e di carismi che si ricordano con dolce facilità ma anche con una certa difficoltà.

Con facilità si ricorda il suo zelo instancabile, il sorriso pieno di grazia e soffuso di bontà, la sua parola sempre saggia e carica di afflato soprannaturale, la fantasia apostolica inesauribile nell’inventare strade per diffondere il Vangelo nel cuore della gente.

Qui proprio comincia la difficoltà perché non si riesce a scandagliare la multiforme attività di un uomo che ha consacrato ogni palpito della sua esistenza alla dilatazione del regno di Dio.

Pastore zelantissimo seppe fare della parrocchia di San Pietro in ADRANO un vero cenacolo di spiritualità e di grazia e un centro di irradiazione di inesauribile carità.

La sua Messa era una vera celebrazione del Signore morto e risorto per la salvezza dell’umanità.

Le sue prediche coniugavano egregiamente precisione di dottrina e semplicità evangelica unita ad un’unzione di zelo di amore di Dio che scendeva nei cuori e li orientava al Signore di ogni luce e consolazione.

Nel ministero della conciliazione P. Antoniono Santangelo era padre, maestro, medico delle anime.

Accoglieva sempre con palpiti di grande comprensione, incoraggiava con convinzione, perdonava con misericordia e orientava tutti con fiducia sulle vie della grazie e della santità.

La sua direzione spirituale ha formato tanti fedeli che a lui confidavano i segreti più profondi del loro cuore e aprivano le pieghe più recondite del loro spirito.

E quanti, uomini e donne, giovani e meno giovani, con la guida di un tanto direttore fecero sereno discernimento del progetto di Dio sulla loro vita con le sue scelte conseguenti!

<moltissime vocazioni reiligiose e sacerdotali sono sbocciate dal ministero di P. Santangelo che aveva un particolare carisma in questo delicato settore veramente vitale per la Chiesa Santa.

Due altre passioni apostoliche hanno illuminato e riscaldato lo spirito sacerdotale di questo eccezionale presbitero la cui memoria onora il clero della diocesi catanese.

La diffusione del messaggio della salvezza con “Comunità Editrice” che ha stampato e stampa, ha diffuso e diffonde libri, fascicoli, opuscoli  si può dire in tutto il mondo.

Quante opere serie, puntuali, di scorrevole lettura, egli stesso compose!

E sempre per capillarizzare la Parola della salvezza in mezzo del cristiano.

Mai, mai P. Santangelo concepì pensieri di vana-gloria ma –me lo diceva lui stesso con grande semplicità – sempre scrisse, pubblicò, diffuse solo per la gloria di Dio e la salvezza dei fratelli.

L’altra passione: le missioni.

Non sapremo mai il volume di generosità concreta che dalle mani e dal cuore di P. Santangelo arrivò nelle terre di missione in Africa, in Asia e, segnatamente, in India.

Fondò alcuni lebbrosari e continuò a sostenerli con amorosa preghiera e generosità continua sino agli ultimi giorni della sua vita terrena.

Il segreto di tanta inesauribile e molteplice dedizione apostolica – ora solamente accennata – risiedeva in una profonda vita interiore, in un cammino di fervore e santità fatto insieme alla Madonna per la quale P. Santangelo aveva filiale ardente devozione…

E’ questo l’intramontabile testamento di amore lasciatoci da un nostro sacerdote.

Era sacerdote secondo il Cuore di Dio.

Mons. Luigi Bommarito (Arcivescovo di Catania)

 

Le Opere

Il pensiero filosofico-teologico di Padre Ildebrando Antonino Santangelo si concretizza in più di trenta pubblicazioni di grande contenuto, diffuse in quasi tutta Europa e adottate in numerosi istituti scolastici. Di queste opere, seppure in forma breve e molto succinta, riportiamo qui le principali, con una scheda molto sintetica su ciascuna di esse. E’ chiaro che simile schedatura non vuole e non pretende di essere affatto esaustiva; pertanto, chi volesse ulteriormente approfondire il pensiero del sacerdote dovrà necessariamente ricorrere all’integrale lettura dei testi qui di seguito riportati.

// ========================================//

Queste pagine sono state estratte da:

"Padre Ildebrando Antonino Santangelo  - Vita- Pensiero - Opere - Testimonianze"

di Giuseppe Portale

Padre Ildebrando Antonino Santangelo

Un sacerdote che ha precorso parecchie idee del Concilio Vaticano II

di Nicolò Scuderi

Libri su Adrano
Chiese ...
Museo ...
Foto Antiche